Nuova pagina 1

banner a rotazione

   
News Item

Leggi la Notizia

  Stampa la Notizia
Visualizza tutte le News
COMUNICATO STAMPA CONVEGNO - mercoledì 8 maggio 2013 - h. 21:49

“Le malattie neurologiche in età evolutiva sono patologie complesse, talvolta rare, che rappresentano una parte significativa della patologia pediatrica nel suo insieme. I sintomi di tali malattie vanno dal ritardo mentale all’epilessia, alla debolezza muscolare, a turbe comportamentali e relazionali, anche con il coinvolgimento di altri organi ed apparati, rendendo la loro gestione complessa, sia nella fase diagnostica che di assistenza. Per molte di queste malattie non sono ancora chiare le cause;per questo, risultano importanti la ricerca e una specifica formazione del personale sanitario.”

L'ASS LE RAGIONI DEL CUORE SEDE FOGGIA- LUCERA
ORGANIZZA
Evento formativo ECM
La Patologia Neurologica in Età Evolutiva:
Esperienze a Confronto

1 giugno 2013

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“BOZZINI-FASANI”
LUCERA (FG)

Il convegno organizzato dell’Associazione “LE RAGIONI DEL CUORE” Onlus sede Foggia e sede Lucera è rivolto alla formazione e aggiornamento di personale specializzato con lo scopo di ampliare la propria conoscenza ed attuare i nuovi metodi terapeutici nei piccoli pazienti da loro assistiti nel proprio territorio. E’ rivolto inoltre alle famiglie, che ogni giorno si imbattono nella disabilità con una doverosa ed amorevole assistenza dei propri cari.

Direttore del convegno, dottor Antonio Cinquesanti. Dirigente medico S.C. Anestesia e Rianimazione. Responsabile S.S. Rianimazione Pediatrica - OO. RR. Foggia.

Si tratteranno argomenti come: La dieta Chetogenica come trattamento delle epilessie farmaco resistenti con il Prof. Pierangelo Veggiotti; le indagini neurofisiologiche con il dott. Matteo di Capua; gli aspetti psicologici, relazionali ed educativi con le dott.sse Simonetta Gentile e Simona Cappelletti; i problemi respiratori nei pazienti cerebropatici, con il dott. Luigi Ratclif; la presa in carico multidisciplinare, con la dott.ssa Lucia Russi; ausili tecnologici e disabilità, con la dott.ssa Annarosa Colonna; ed infine si parlerà dell’esperienza dell’ADIR in capitanata, con il dott. Alberto Iacurso. A seguire ci saranno le parti pratiche relative ad ogni argomento trattato, eseguite dal personale sanitario specializzato.
I destinatari dei crediti sono 150 partecipanti: Medici n°30, Infermieri n° 30, Infermieri pediatrici n° 30, Fisioterapisti n° 30, Terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva n° 10, Tecnici ortopedici n° 10,
Logopedisti n° 10.

Un evento curato con cuore e professionalità!


Referente Anna Rossetti

Recapiti Ass“LE RAGIONI DEL CUORE”
0881-748509 cell. 328-2772524 – 328-5568939

leragionidelcuorefg@virgilio.it leragionidelcuorelucera@virgilio.it www.leragionidelcuore.com

Documenti allegati: